Immagine
Il Premio Giorgio Lago Juniores - Nuovi talenti del giornalismo, giunto alla 10° edizione, nasce con lo scopo di introdurre le giovani generazioni alle regole del linguaggio giornalistico, stimolare la riflessione delle nuove generazioni su tematiche di grande attualità, divulgare il pensiero e l’opera del grande giornalista, sollecitare la partecipazione giovanile alle attività culturali e di approfondimento dell’Associazione Amici di Giorgio Lago e del Centro Studi Regionale Giorgio Lago dell’Università di Padova.
Il Tema di questa edizione è “Olimpiadi, sfida di pace”.
La partecipazione è riservata al corpo studentesco dell’ultimo anno degli Istituti Superiori del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia e consiste nella scrittura di un articolo che sviluppi, in modo personale, la tematica. La lunghezza dell’elaborato non dovrà superare i 3.000 caratteri, spazi inclusi.
Gli elaborati, in formato pdf, dovranno essere inviati alla Giuria del Premio al seguente indirizzo mail info@premiogiorgiolago.it entro il 28 febbraio 2026.
Premi
Ai lavori più significativi verranno assegnati tre premi che consistono in borse di studio da utilizzare per gli studi universitari: 1° premio Euro 1.000,00; 2° premio Euro 750,00; 3° premio Euro 500,00 ; agli Istituti di appartenenza di coloro che hanno ricevuto il premio, sarà assegnato un premio ex aequo di euro 1000,00 da utilizzare per lo sviluppo di progetti formativi.
Il corso di formazione della Scuola di giornalismo “Dino Buzzati” dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto - diretta da Tiziano Graziottin, verrà offerto a titolo gratuito a coloro che vinceranno i tre primi premi.
Per maggiori informazioni
Canali tematici: