Immagine

La collezione del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori festeggia il riconoscimento ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo della Regione del Veneto che il 22 maggio scorso ha decretato “l’eccezionale interesse culturale del Museo dedicato all’opera di Amleto e Donato Sartori” inaugurato il 30 dicembre 2004 grazie alla volontà dell’allora lungimirante Amministrazione della Città di Abano.
Il Museo ha sempre avuto ed ha tutt’ora come obiettivo la conservazione, diffusione attiva, recupero e approfondimento dell’uso della maschera teatrale in Italia e nel resto del mondo a beneficio soprattutto delle giovani generazioni.
La collezione composta da 375 pezzi unici e rarissimi, è attualmente conservata in due sedi distinte: la maggior parte delle opere si trova esposta permanentemente presso la sede museale di Villa Savioli Trevisan, edificio della prima metà del XVII secolo; mentre un ridotto corpus di maschere etnologiche e rituali, oggetti d’arte preziosi provenienti da vari Continenti sono conservati presso la Casa-laboratorio di proprietà della Famiglia Sartori. Le due collezioni e le molte opere dei Sartori, padre e figlio, sono sparse ed esposte in varie città e comuni del comprensorio, compreso la città di Padova dove primeggiano la stupenda Via Crucis della Chiesa di Sant’Alberto Magno e l’Allegoria sulla parete di fondo della sala Convegni della Fiera Internazionale dei Campioni. Nel 1979 Donato Sartori ha fondato il Centro Maschere e Strutture Gestuali assieme a Paola Piizzi, Paolo Trombetta e, più di recente, Sarah Sartori che proprio nella maschera incentra la sua nuova ricerca e originale peculiarità.
Per l’autunno 2020 e tutto il 2021 il Centro Maschere prevede già un’intensa e vivace attività fatta di convegni, seminari per giovani studenti, studi internazionali, mostre e ricerche. Non ultima un’importante tournée a New York e Nord America per la quale sono già stati presi i contatti preliminari con l’ Istituto Italiano di Cultura di New York.
Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori
Via Cesare Battisti 191, 35031 Abano Terme
tel. 049 810510; 049 8601642; cell. 349 6211033
e-mail:info@centromaschere.it