Immagine

Il centro Europe Direct Venezia Veneto in collaborazione con la Provincia di Padova organizza nel Palazzo Jappelli a Piove di Sacco la mostra "Le Madri e i Padri Fondatori dell'Unione europea" , un percorso espositivo costituito da ventidue pannelli che illustrano le figure di donne e uomini che hanno contribuito, con il loro costante impegno, a fondare l'Europa in cui viviamo oggi. La visita alla mostra consente di ripercorrere le storie di questo gruppo eterogeneo di persone, leader visionari che, dopo gli orrori delle due guerre mondiali, hanno lavorato per promuovere i valori della pace e della solidarietà.
Le Madri fondatrici: Nicole Fontaine, Ursula Hirschmann, Nilde Iotti, Marga Klompé, Anna Lindh, Melina Mercouri, Simone Veil, Louise Weiss.
I Padri fondatori: Konrad Adenauer, Joseph Bech,Johan Willem Beyen, Winston Churchill, Alcide De Gasperi, Walter Hallstein, Helmut Kohl, Sicco Mansholt, François Mitterand, Jean Monnet, Robert Schuman, Paul-Henri Spaak, Altiero Spinelli.
La mostra, inaugurata il 1° aprile, è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00, fino al 28 aprile 2025, presso Palazzo Jappelli in Piazza Giacomo Matteotti, 1 a Piove di Sacco.
L'ingresso è gratuito.
Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
numero verde gratuito 800 496200
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/