Immagine

"Esperienze in Europa - Istruzioni per l'uso" è il titolo della presentazione che si è svolta all'ITT Marconi nel quadro delle iniziative dell'Anno europeo dei giovani il 22 aprile 2022.
L'iniziativa è stata promossa dalla consigliera provinciale alle politiche giovanili Vera Sodero che ha invitato a prendervi parte importanti relatori, tra cui, il Capitano di vascello Massimiliano Siragusa, comandante della nave scuola Amerigo Vespucci, il Col. Luigi Manzini, comandante provinciale dei Carabinieri di Padova, e i volontari dell'associazione XENA accompagnati dal presidente Emiliano Bon.
I lavori sono stati aperti dal vice-presidente della Provincia di Padova Vincenzo Gottardo.
La dirigente scolastica Claudia Morara ha sottolineato la validità di questi eventi, volti ad aprire nuovi orizzonti agli studenti, come nel caso di Sophia, studentessa spagnola e volontaria presso il museo Esapolis, che si è messa in gioco grazie al programma Corpo Europeo di Solidarietà per potere "viaggiare e fare nuovi amici".
Il racconto dei volontari ha catturato l'attenzione dei circa 90 partecipanti che potranno anche contare sul servizio informazioni allestito da Europe Direct Padova, Europe Direct Veneto e dall'associazione XENA che da venti anni è attiva a Padova negli scambi di volontari europei.
La Provincia di Padova è ente accreditato per l'accoglienza dal 2004. In collaborazione con Butterfly Arc, dal 2019 i volontari europei vengono accolti presso il museo provinciale Esapolis.
La presentazione si è conclusa con un intervento sul progetto europeo MUS.NET. che ha messo a disposizione dei partecipanti un biglietto di ingresso gratuito a Esapolis.
Canali tematici: Galleria fotografica