Immagine

Nell’ambito della programmazione straordinaria del Ministero della Cultura per l’annualità 2025-2027, il Ministero della Cultura ha assegnato un importante finanziamento, pari a 800 mila euro, per interventi di tutela e valorizzazione al castello di San Martino della Vaneza, di proprietà della Provincia di Padova, la cui gestione è svolta in collaborazione con il Comune di Cervarese Santa Croce e con il soggetto gestore.
L’obiettivo fondamentale del progetto finanziato è quello di recuperare tutti gli spazi del castello, migliorando i servizi e l’offerta museale.
Il castello di San Martino della Vaneza si trova nel comune di Cervarese Santa Croce ed è di proprietà della Provincia di Padova. Il Museo del Fiume Bacchiglione al suo interno espone reperti archeologici statali, rinvenuti nell’alveo del fiume nel corso degli ultimi decenni del secolo scorso. Tra questi spiccano per caratteristiche e unicità due piroghe monossili in legno di quercia (la maggiore delle quali misura circa 16 m di lunghezza) rinvenute nell’alveo del fiume nel 1972 e datate al VII - VIII sec. d.C. mediante analisi al radiocarbonio.
Per ulteriori informazioni, click qui.
Per vedere i video di presentazione del castello, click qui e click qui.
Canali tematici: