Immagine
La Regione del Veneto ha approvato un bando rivolto a tutte le persone maggiorenni residenti in Veneto che possiedono o sono prime intestatarie di un’automobile o una moto (Deliberazione di Giunta n. 1409 del 11 novembre 2025).
Il bando prevede un contributo per acquistare abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale: autobus e tram nei Comuni capoluogo di provincia, sia per le linee urbane che extraurbane, e anche per i treni regionali e locali.
La Provincia di Padova ha firmato un accordo con la Regione del Veneto (1° dicembre 2025) per realizzare questo progetto, che fa parte del Piano regionale per la tutela e il miglioramento della qualità dell’aria.
Il contributo viene dato sotto forma di voucher e ammonta a:
• 200 euro per chi non ha usufruito del precedente bando;
• 160 euro per chi aveva già ottenuto lo sconto nella scorsa edizione.
Il fondo totale a disposizione per il bando è di cinque milioni di euro.
Le domande devono essere presentate online, tramite la piattaforma regionale, entro le ore 12.00 del 31 agosto 2026 (Decreto del Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica n. 419 del 05 dicembre 2025).
Infine, con un successivo decreto del 24 dicembre 2025, sono stati definiti quali tipi di abbonamento annuale possono ottenere il contributo e le date di attivazione, che variano a seconda dell’azienda di trasporto (Decreto del Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica n. 444 del 24 dicembre 2025).
Per richiedere il contributo VAI ALLA PIATTAFORMA INFORMATICA
Maggiori informazioni riguardanti l'iniziativa sono disponibili al presente link.