“Comunicare lo sport – dal francobollo all’hashtag”, la mostra sull’immagine dello sport

Immagine

A Palazzo Santo Stefano, sede della Provincia di Padova in piazza Antenore 3, è allestita la mostra internazionale “Comunicare lo sport. Dal francobollo all’hashtag”, ideata da Magali Boureux con Venice Promex e Provincia di Padova, co-organizzata da Alliance Française di Padova, Ici on parle français e Provincia di Padova, con il sostegno di diversi partners istituzionali italiani e francofoni, curata da Magali Boureux.

La mostra ha lo scopo di permettere un approccio principalmente in italiano e in francese delle Olimpiadi e della Francofonia per mezzo dell’evoluzione della comunicazione, in particolare dei cartelloni di tutte le Olimpiadi dei Giochi moderni a partire dal 1896.

È pensata e concepita per essere inclusiva sia per le lingue di presentazione (italiano, francese e inglese), sia per l'approccio educativo rivolto ad alunni delle scuole primarie e secondarie, e in particolare quelli dei corsi di francese. Saranno proposte attività didattiche specifiche per stimolare l’osservazione, l’accesso alle conoscenze, la riflessione e l'impegno verso la costruzione della pace a partire dai valori dell'olimpismo, dello sport e della francofonia.

Il primo angolo espositivo è dedicato all'evoluzione della comunicazione attraverso i francobolli, in particolare tra le Olimpiadi di Cortina 1956 e quelle di Milano-Cortina 2026.
Apre la riflessione attorno alla comunicazione invitando i visitatori a svolgere il percorso lasciandosi coinvolgere dalla collezione completa dei manifesti ufficiali e sorprendere da ricordi e nuove conoscenze per comunicare impressioni, riflessioni e valori. Invita infine a comunicare sui social ma anche a completare una cartolina e a spedirla per raccontare l’esperienza vissuta durante la Mostra in italiano o in francese. Un annullo filatelico offrirà un ricordo indimenticabile e permetterà di far provare l’ebbrezza della comunicazione interpersonale che arriva per Posta.

Non una semplice celebrazione ma un viaggio narrativo che racconta come l’Olimpismo sia stato comunicato lungo il Novecento fino all’oggi: dalle cartoline e dai francobolli ai social media, dagli annulli filatelici agli hashtag virali, passando attraverso lingue, tecnologie, culture e generazioni.

"Così come il francobollo evoca una comunicazione lenta, interpersonale, affettiva e tattile - la proposta della mostra -, l’hashtag invece racconta l’immediatezza globale e partecipativa del presente. L’annullo filatelico speciale voluto per la mostra rafforza il filo narrativo “dal francobollo ai social”: un segno concreto di memoria tangibile che si affianca all’esposizione dei manifesti, testimonianza, simboli che hanno attraversato epoche e scenari politici profondamente diversi".

Il giorno del passaggio della fiaccola olimpica a Padova e dell’emissione dei francobolli dedicati alle Olimpiadi Invernali, è stato infatti arricchito da un'iniziativa filatelica, uno speciale annullo filatelico, realizzato per l’inaugurazione della mostra “Comunicare lo sport. Dal francobollo all’hashtag”. L’annullo è stato disponibile all'interno dello spazio allestito a Palazzo Santo Stefano.

Dal 23 gennaio al 29 marzo 2026 la mostra di Palazzo Santo Stefano resta quindi aperta al pubblico, proponendo attività didattiche, visite guidate, percorsi accessibili per persone con difficoltà visive o uditive, in italiano e in francese. Un evento progettato per creare relazioni e ampliare la comunità internazionale attenta ai valori dello sport, della Francofonia, della cultura e dell’inclusione, anche in vista dei futuri appuntamenti olimpici: i Giochi della Gioventù 2028 sulle Dolomiti e le Olimpiadi invernali alpine del 2030. Padova, città di eccellenza culturale, scientifica e sportiva, diventa così la straordinaria tappa di un percorso che unisce passato e futuro, memoria e innovazione, Italofonia e Francofonia. 

L'ingresso alla mostra è gratuito e avviene da Riviera Tito Livio, 1. L'apertura è prevista nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 19.

Canali tematici:
Cultura e sport
News

Sommario

Palazzo Santo Stefano, 23 gennaio-29 marzo venerdì, sabato, domenica ore 10-19. Ingresso gratuito