Approvato l’accordo programmatico tra Provincia di Padova, Comune di San Giorgio delle Pertiche e Comune di Campodarsego  per la riorganizzazione della viabilità della SP10 Desman e il collegamento della SP70 Del Mulino

Immagine

Il Consiglio provinciale di Padova ha approvato uno schema di accordo programmatico tra la Provincia e i Comuni di San Giorgio delle Pertiche e Campodarsego volto alla riclassificazione funzionale e al riordino delle competenze su alcuni tratti viari. Obiettivi dichiarati, la riorganizzazione e l’efficientamento complessivo della rete infrastrutturale provinciale e l’incremento della sicurezza della circolazione.

L’accordo si è reso necessario a seguito della prevista soppressione del passaggio a livello ferroviario sulla Strada Provinciale n. 10 Desman – via Roma, nel centro storico di San Giorgio delle Pertiche, da parte di Ferrovie dello Stato. 

All’interno dell’Accordo entra il Comune di Campodarsego perché sarà resa Provinciale anche via Brenta, che è in parte del Comune di San Giorgio delle Pertiche e in parte del Comune di Campodarsego, la quale diventerà un corridoio di collegamento Nord-Sud che permetterà di congiungersi direttamente con la SP70 “del Mulino” (dove recentemente la Provincia ha realizzato una rotatoria ai confini tra i due Comuni), integrando maggiormente la rete di viabilità provinciale esistente. 

L’Accordo di permuta prevede infine la futura riclassificazione anche di via Punara Bassa a San Giorgio delle Pertiche che avverrà a seguito dell’intervento di allargamento e di realizzazione delle due rotatorie già finanziate e inserite in programmazione provinciale.

Al termine dei lavori che renderanno via Punara Bassa idonea alla circolazione in doppio senso del traffico e alla messa in sicurezza dei due incroci (prima rotatoria avvio lavori: inizio 2026; successive opere in programma per l’anno 2027), quest’ultima diventerà strada provinciale completando il collegamento nella direttrice Nord-Sud dal centro abitato di Santa Giustina in Colle fino alla SP70 attraverso la viabilità già resa provinciale con l’atto di permuta (via Brenta).

Il trasferimento alla Provincia di Padova delle competenze sui tratti viari avverrà a titolo gratuito, previa redazione dei necessari verbali tecnici e frazionamenti e sarà reso effettivo entro fine 2025.

Per ulteriori informazioni, click qui.
 

Canali tematici:
Viabilità
News