Un anno di cultura, musica e bellezza: al via la programmazione 2025 della Fondazione Ghirardi

Immagine

img non significativa

La Fondazione G.E. Ghirardi, con il patrocinio della Provincia di Padova, apre il sipario sul 2025 con un calendario ricco e articolato, che intreccia musica, scienza, cultura e impegno sociale. Un invito rivolto alla cittadinanza, alle scuole, ad appassionate/i a vivere Villa Contarini come luogo vivo di incontro, riflessione e bellezza. 

Il 2025 è anche l’anno di nuove collaborazioni con enti e realtà culturali del territorio, per ampliare l’offerta e promuovere una fruizione sempre più partecipata e inclusiva. Attenzione particolare viene dedicata alle scuole e alle giovani generazioni, con iniziative pensate per stimolare curiosità, talento e spirito critico. 

Tra gli appuntamenti di spicco della nuova stagione, sabato 3 maggio, Villa Contarini ospiterà l’evento “Un viaggio verso la creazione di una rete: le Orchestre Sociali”, organizzato dalla Fondazione G.E. Ghirardi E.T.S. in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica – MIM. Una giornata di confronto, ispirazione e progettualità dedicata alla musica come strumento di inclusione, crescita personale e coesione sociale. L’incontro vedrà la partecipazione di esperte/i, docenti, rappresentanti istituzionali e operatrici/tori del settore, per promuovere il dialogo e la costruzione di una rete nazionale delle orchestre a forte valenza educativa.

Tra gli eventi più attesi:

  • Lunedì 14 aprile – Comunità Energetiche Rinnovabili: quali ostacoli alla loro diffusione?
  • Giovedì 24 aprile – La Resistenza: fondamento della Costituzione: incontro commemorativo con finalità formativa.
  • Sabato 10 maggio – La prevenzione del tumore alla mammella: incontro dedicato alla sensibilizzazione nei giovani, accompagnato da un concerto del Quartetto di Sassofoni della Fenice di Venezia.
  • Giovedì 12 giugno – Ninne Nanne. Storie cantate di donne: narrazione in musica e parole al femminile.
  • Giovedì 19 giugno – L’inclusione nella musica: concerto e testimonianze con l’Orchestra Scià Scià.
  • Sabato 28 giugno – Evidence Based Medicine nel neurosviluppo: focus su disturbi del linguaggio e nuove frontiere della medicina.
  • Sabato 13 settembre – vagaMENTE: tavole rotonde, laboratori e incontri sul tema della cura delle persone con demenza e il ruolo del caregiver.
  • Venerdì 26 settembre – Musica con le ali: concerto con Trio Flauto, Violoncello e Arpa in collaborazione con La Fenice di Venezia.

Accanto a questi, molti altri eventi animeranno il calendario 2025, tra cui concerti, conferenze, progetti per le scuole e giornate tematiche su scienza, ambiente e società.

La programmazione completa è consultabile sul sito ufficiale della Fondazione Ghirardi, con aggiornamenti periodici: www.fondazioneghirardi.org/

  • Pieghevole con il programma attività 2025

 

Canali tematici:
Cultura e sport
La Provincia informa