Immagine
Arriva a Padova nelle sale di palazzo Santo Stefano, sede della Provincia, il progetto didattico-culturale ed editoriale che è nato con l’intenzione di unire arte, sport ed educazione ai valori dello sport. “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” è il nome dell’iniziativa ideata e realizzata da Maria Pia Morelli, scrittrice e illustratrice veneta di origine romagnola. Il progetto si inserisce ufficialmente nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Dal 24 gennaio al 29 marzo, le illustrazioni saranno visitabili dal martedì al sabato con orario 10-13; il sabato anche dalle ore 15 alle 18. Ingresso gratuito.
Il progetto nasce con l’obiettivo di diffondere, soprattutto tra i più giovani, i valori fondanti dello sport e dell’Olimpismo: il fair play, l’inclusione, l’ecosostenibilità, l’amore per il territorio e il rispetto delle diversità. Principi che trovano il loro punto di riferimento nell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare e diffuso che animerà l’Italia sia nella fase di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, sia durante le competizioni, in programma rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
“AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” si realizza in un libro illustrato (Linea Edizioni) patrocinato dalla Provincia di Padova e in una mostra itinerante che a Padova è promossa e organizzata dall’ente provinciale. Il volume, intitolato “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali”, è disponibile in libreria, mentre la mostra presenta i disegni originali dipinti ad acquerello dall’autrice.
Il progetto è stato presentato a dicembre alla Camera dei Deputati. Dopo Padova, l’esposizione approderà all’Archivio di Stato di Bari, mentre da dicembre e fino alla fine dei Giochi, una parte delle illustrazioni è esposta a La Cooperativa a Cortina.
Commenta Vincenzo Gottardo, consigliere della Provincia di Padova con delega alla Cultura (a sinistra nella foto, insieme a Maria Pia Morelli): «Il progetto “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” è nato con l’intento dichiarato di lasciare un segno duraturo e contribuire alla crescita delle coscienze, di adulti e bambini. Educazione e istruzione rappresentano il migliore investimento per il futuro di una società, soprattutto quando promuovono valori universali quali il gioco leale e rispettoso, l’amicizia e la libertà.
Ospitare le tavole di “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” di Maria Pia Morelli è dunque la prova concreta di una precisa linea che l’Amministrazione sta perseguendo. Il nostro obiettivo è trasformare lo splendido Palazzo in un luogo vivo e accessibile, capace di ospitare l’eccellenza artistica in ogni sua forma.
In questi giorni, in cui la nostra provincia è stata attraversata dalla fiamma olimpica, è quanto mai d’attualità parlare di valori come l’impegno, l’importanza del superamento del limite e la celebrazione della diversità che i Giochi Olimpici incarnano. Accogliere nella nostra sede anche questa mostra sottolinea il nostro impegno a investire nella cultura come strumento di crescita civica. La Provincia di Padova ha scelto inoltre di concedere il proprio Patrocinio al libro “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” per testimoniare la piena condivisione dei valori che esso promuove, oltre i confini degli eventi espositivi».
Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati e promotore del progetto, ha dichiarato: «Attraverso questa esposizione non ammiriamo solo dei disegni, ma celebriamo i valori più nobili dello sport: fairplay, inclusione e rispetto per l’ambiente, che sono il fondamento di una società che guarda al futuro. Come Commissione Cultura sosteniamo con convinzione questa iniziativa, un ponte che collega territori e generazioni, portando ovunque la luce della fiamma olimpica che accende le coscienze di grandi e piccoli».
In allegato, il commento di Maria Pia Morelli
Allegati: Canali tematici: