"Agata allegra Mucci alle prese con gli sport invernali"

Immagine

Si è tenuta lunedì 15 dicembre 2025, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati, la conferenza stampa di presentazione del progetto didattico-culturale ed editoriale “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” ideato e realizzato dalla scrittrice e illustratrice veneta di origine romagnola, Maria Pia Morelli.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito dell'Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026 con l'obiettivo di diffondere, tra i più giovani, i valori più alti dello sport: il fairplay, l'inclusione, l'ecosostenibilità e l'amore per il territorio.

L'evento ha visto la partecipazione di eminenti relatori, che hanno sottolineato l'importanza di veicolare attraverso l'arte e la letteratura per l'infanzia i principi di uno sport leale e inclusivo e la bellezza dei luoghi che ospiteranno i giochi. Hanno preso parte: Federico Mollicone, Presidente Commissione Cultura, Camera dei deputati; Gianluca Lorenzi, Sindaco di Cortina d’Ampezzo; Domenico De Maio, Direttore Education & Culture, Fondazione Milano Cortina 2026; Stefano Longo, Presidente, Fondazione Cortina; Vincenzo Gottardo, Consigliere Provinciale con delega alla Cultura, Provincia di Padova; Carlo Sartore, Dirigente Vice Direttore Generale, Provincia di Padova; Paola Coletti, Presidente, Soroptimist International Club Cortina d'Ampezzo; Emanuela De Zanna, Direttore Generale, Cooperativa di Cortina; e l'autrice e illustratrice Maria Pia Morelli.
Il progetto ha ricevuto il sostegno e il patrocinio di istituzioni di rilievo, tra cui il Ministero della Cultura, il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), la Fondazione Cortina, le Provincie di Belluno e Padova, il Soroptimist Club di Cortina d'Ampezzo ed è sostenuto da De Primi Fine Art ed è promosso dalla Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei deputati.

L'iniziativa rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici e valorizzerà il dialogo tra arte, cultura e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.

Il progetto si compone di un libro illustrato (nella foto, un'immagine, ndr) e di una mostra itinerante. Il libro, intitolato “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” (Linea Edizioni) sarà disponibile in libreria dal 15 gennaio 2026. La mostra, che presenta i disegni originali dipinti ad acquerello, è stata allestita a inizio dicembre a La Cooperativa di Cortina, dove è visitabile fino alla conclusione delle Olimpiadi, e avrà una seconda sede a Padova nelle sale di Palazzo Santo Stefano da inizio febbraio 2026, per poi arrivare all'Archivio di Stato di Bari.

Durante la conferenza stampa, è stato sottolineato l'alto valore culturale e sociale del progetto il cui obiettivo finale è quello di lasciare un segno duraturo, accendendo le coscienze dei grandi e dei piccoli. Si è ribadito come educazione e istruzione siano il migliore investimento che una società possa fare, promuovendo valori come il gioco, l'amicizia e la libertà.

Maria Pia Morelli, autrice del progetto ha dichiarato: «Mi piace l’idea di accompagnare bambine e bambini attraverso le fasi di un viaggio speciale, e sono proprio Agata, Allegra, Mucci e la loro combriccola di buffi animaletti a guidarci in questa nuova avventura tra le emozioni dei giochi sulla neve con la mia ultima opera nata “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” nell’ambito dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026. Così questa è l’occasione per ricordare al mondo che il fuoco della torcia olimpica passando di mano in mano simboleggia la trasmissione della pace, della speranza, della conoscenza. È la fiamma che risveglia le nostre coscienze facendo brillare la bellezza della vita, lo spirito di fratellanza e la competizione leale dove non ci sono nemici, ma avversari, per il tempo di una gara.»
Emanuela De Zanna, Direttrice Generale della Cooperativa di Cortina, luogo dove è ospitata la mostra “AGATA allegra Mucci, ha affermato: «Siamo orgogliosi, come Cooperativa di Cortina, di ospitare per l’intero periodo delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 la mostra “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali”, in un luogo che accoglierà decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Le opere e i personaggi creati da Maria Pia Morelli veicolano valori di solidarietà, rispetto e inclusività che sentiamo profondamente nostri e che guidano il nostro impegno quotidiano. Questa mostra rappresenta per noi anche un’occasione per promuovere la montagna non solo come meta turistica, ma come luogo in cui costruire un futuro per un territorio e una comunità capaci di aprirsi e dialogare con il mondo.»

Paola Coletti, la Presidente di Soroptimist International Club Cortina d’Ampezzo, ha spiegato il coninvolgimento dell’associazione che rappresenta: «Il Soroptimist Club di Cortina d' Ampezzo ,presente da 57 anni nel territorio ampezzano e che ora rappresento in qualità di Presidente,è onorato di aver creduto e supportato la realizzazione del meraviglioso libro scritto ed illustrato dalla dott,ssa Maria Pia Morelli, nell'intento di divulgare, a bambine e bambini. il valore delle Olimpiadi. E' una storia stupenda, creata in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 dove vengono esaltati l'amore per lo Sport, il corretto FairPlay, il rispetto, l'inclusività, l'amicizia e la pace nel mondo. Questi principi sono anche le Finalità fondanti del Soroptimist International, Associazione Mondiale , nata nel 1921 ad Oakland e che sostiene i Diritti umani per tutti, il potenziale delle donne, le decisioni democratiche, lo sport, il rispetto,  l’amicizia e la pace tra i popoli: i cinque cerchi colorati, presenti nel Logo delle Olimpiadi rappresentano i Continenti, nel Soroptimist International i Continenti si chiamano Federazioni, rappresentate dal colore giallo, su fondo blu che rappresenta gli Oceani.»

Il Vice Direttore Generale della Provincia di Padova Carlo Sartore ha rimarcato che «Maria Pia Morelli è un'artista che ha saputo elevare il fumetto a strumento di riflessione sociale. Il suo lavoro con focus sull’Olimpiade Culturale va oltre la semplice illustrazione: è un'analisi profonda dei valori di inclusione, tenacia e competizione leale».

Il Consigliere Provinciale con delega alla Cultura della Provincia di Padova Vincenzo Gottardo ha sottolineato che «Ospitare le tavole di “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” di Maria Pia Morelli è la prova concreta di una precisa linea politica e culturale che l’Amministrazione Provinciale di Padova sta perseguendo. Il nostro obiettivo è trasformare lo splendido Palazzo Santo Stefano, nostra sede istituzionale e museo della Grande Guerra, in luogo vivo e accessibile, capace di ospitare l'eccellenza artistica in ogni sua forma. La saga di “AGATA allegra Mucci” rappresenta perfettamente questa eccellenza, utilizzando un linguaggio universale come quello del fumetto per veicolare messaggi potenti: il valore dell'impegno, l'importanza del superamento del limite e la celebrazione della diversità che i Giochi Olimpici incarnano. Accogliere nella nostra sede anche questa mostra sottolinea il nostro impegno a investire nella cultura come strumento di crescita civica e attrattiva turistica. La Provincia di Padova ha scelto, inoltre, di concedere il proprio Patrocinio al libro “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” per testimoniare la condivisione dei valori contenuti oltre gli eventi espositivi», ha infine concluso il consigliere Gottardo.

«Fondazione Cortina è da sempre impegnata affinché i grandi eventi sportivi lascino un’eredità concreta e positiva sul territorio, a partire dalle nuove generazioni. Progetti come “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” riescono a parlare direttamente ai più piccoli, trasmettendo valori fondamentali in modo coinvolgente e divertente. È una chiara dimostrazione di come lo sport possa contribuire alla crescita dei più piccoli, generando valore per il futuro e affiancandosi in modo efficace al lavoro svolto dalle scuole», ha commentato Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina.
 
Domenico De Maio, Direttore Education & Culture, Fondazione Milano Cortina 2026 ha aggiunto: «Questo progetto rappresenta una delle espressioni più limpide di ciò che l’Olimpiade Culturale vuole essere: un ponte tra creatività, educazione e partecipazione. Attraverso la forza narrativa delle immagini e la leggerezza del racconto, “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” avvicina bambine e bambini ai valori che accompagneranno Milano Cortina 2026: il rispetto, la collaborazione, la sostenibilità e lo stupore per la bellezza dei territori che ospiteranno i Giochi. Portare questi messaggi ai più giovani significa investire in una comunità più consapevole, capace di riconoscersi nei valori Olimpici e Paralimpici non solo per la durata dell’evento, ma per il futuro che vogliamo costruire insieme.»

«Il progetto “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” incarna perfettamente i principi dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026: usare lo sport come veicolo di educazione e coesione. Siamo orgogliosi di promuovere un'iniziativa che investe nel futuro dei nostri bambini, ricordando loro che i valori di fairplay e inclusione sono il vero lascito di ogni grande evento sportivo.», ha concluso il Presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati Federico Mollicone.

 
 
 

Canali tematici:
Ufficio stampa
La Provincia informa