Vigilanza Venatoria
L'azione di vigilanza e controllo viene attuata con azioni diversificate.
L'attività è dedicata al controllo del rispetto delle norme che regolano l'esercizio venatorio allo scopo di garantire l'obiettivo principale di tutela del patrimonio della fauna selvatica, anche in sinergia con le altre forze di Polizia e altri soggetti incaricati del controllo nella materia.
L'azione di vigilanza è rivolta anche al controllo delle zone di ripopolamento e cattura, alle oasi e alle aree di particolare protezione.
La Polizia provinciale, in sinergia con l'Ambito Litoraneo-Struttura regionale periferica di Padova, garantisce i controlli su attività autorizzate (allevamenti, istituti faunistici) e di gestione della fauna (contenimento delle specie predatorie, censimenti, immissioni, catture, danni, misure preventive, centri di soccorso).
Particolare attenzione è dedicata, durante tutto l'anno, alla lotta al fenomeno del bracconaggio.
Vigilanza Ittica
La Polizia provinciale garantisce il controllo delle attività di pesca dilettantisco-sportive e professionali durante tutto il periodo dell'anno.
Collabora con l'Ambito Litoraneo-Struttura regionale periferica di Padova per quanto riguarda gli interventi tecnico gestionali come le semine ittiche, le asciutte programmate, i recuperi di fauna ittica per effetto di eventi naturali per i quali sia necessario garantire la sopravvivenza e la tutela del patrimonio ittico (asciutte, eventi climatici eccezionali, inquinamento dei corsi d'acqua etc.) anche attraverso il coordinamento del personale volontario che concorre alla sorveglianza sulla pesca.
In sinergia con la suddetta Struttura regionale garantisce i controlli su attività autorizzate (es. laghetti di pesca sportiva) collabora alla predisposizione dei piani di immissione della fauna ittica.
Particolare attenzione è dedicata, durante tutto l'anno, al contrasto del bracconaggio ittico in collaborazione con altre forze di Polizia e con le guardie volontarie ittiche coordinate dal Servizio di Polizia Provinciale.
Altre attività
Codice della Strada: La Polizia Provinciale, in collaborazione con l'Area Tecnica - Servizio Viabilità, garantisce il rispetto e la tutela del patrimonio stradale sulle Strade Provinciali.
Cave e Polizia Mineraria: la Polizia Provinciale, garantisce supporto alle attività di vigilanza, verifica e controllo del Servizio Cave