Il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui ha incontrato Giulio Deangeli

Oggi ho incontrato Giulio Deangeli, genio estense, allievo ordinario della Scuola Superiore Sant’Anna e fresco di laurea in medicina all’Università di Pisa e che a giugno ha ottenuto un altro incredibile traguardo: 5 borse di studio internazionali per continuare i suoi studi e un dottorato di ricerca all’Università di Cambridge.
Ho voluto incontrare Giulio per testimoniare di persona quanto l’intera Provincia di Padova sia orgogliosa di avere un concittadino così speciale: Giulio 4 anni fa ha scelto di intraprendere 4 percorsi universitari parallelamente. Oltre alla laurea in Medicina, infatti, il dott. Deangeli sta portando a termine anche le lauree in Biotecnologie, in Ingegneria e la laurea magistrale in Biotecnologie molecolari.
Giulio Deangeli, inoltre, non rinuncia a dare il suo contributo ai ragazzi impegnati nella difficile scelta del loro futuro universitario: il 3 e 4 agosto scorsi si è tenuto a Este la seconda edizione di “Da Est(e) a Ovest: scegli il tuo domani”, un seminario rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte superiori per dare loro il maggior numero di informazioni affinché possano fare la scelta universitaria giusta e per prepararsi ai test d'ingresso.
Deangeli è stato da poco nominato Vice-Chancellor’s Award, massima onorificenza dell’Università di Cambridge, dove condurrà un progetto di ricerca sulle malattie neurodegenerative lavorando a contatto con esperti mondiali.
Giulio mi ha confidato che il suo sogno è trovare la cura per il Parkinson: mi ha spiegato che i meccanismi della malattia sono scientificamente molto intriganti perché, in apparenza, in piena contraddizione tra loro.
Tutte le malattie neurodegenerative non sono solo una sfida scientifica molto dura, ma rappresentano anche un problema sociale dalle enormi dimensioni: l’augurio, come individuo e come di rappresentante delle Istituzioni, è che Giulio possa realizzare il suo sogno perché farà il bene di tutti.

Fabio Bui
Presidente della Provincia di Padova