Al via la 13° edizione di Sapori d’Autunno che  torna nelle principali vie del centro storico di Padova. Un grande evento dedicato al mondo delle eccellenze della campagna padovana: un viaggio affascinante alla scoperta dei sapori di stagione del nostro territorio.
All’inaugurazione erano presenti il senatore Antonio De Poli, l’assessore regionale Giuseppe Pan, il consigliere provinciale delegato all’Agricoltura Vincenzo Gottardo, molti sindaci dei comuni della provincia di Padova, i presidenti delle categorie economiche e la presidente di Team For Children Chiara Girello Azzena.
“La novità di questa edizione – ha detto Enoch Soranzo – è quella delle degustazioni guidate. Saranno proposti piatti della tradizione con ingredienti di stagione. Per un fine settimana, le principali vie del centro storico accoglieranno i migliori prodotti dell’agricoltura locale: il pubblico potrà incontrare direttamente le aziende agricole, parlare con i produttori per conoscere le tradizioni, i metodi di produzione e assaporare tutti i gusti di stagione della campagna padovana, dai frutti autunnali dell’orto ai prodotti trasformati. Un modo per far apprezzare le produzioni locali, uniche e di eccellente qualità”.
Saranno oltre 30 gli stand delle aziende agricole del padovano presenti a questa nuova edizione di Sapori d’autunno.
“Sapori d’autunno – ha detto Vincenzo Gottardo – è un evento molto amato ed atteso dai padovani che torna nel cuore del centro storico nelle principali vie dello shopping padovano, via Santa Lucia, via Risorgimento e via Cavour, una location esclusiva dove sarà possibile conoscere ed assaporare le eccellenze ed i sapori unici del nostro territorio, parlare con i produttori e scoprire le tradizioni ed i metodi di produzione. In Piazza Garibaldi sarà presente inoltre un punto informativo della Nuova Provincia di Padova, per tenere aggiornato il pubblico sulle iniziative e attività turistiche connesse al settore primario come agriturismi, fattorie didattiche e turismo rurale”.
Radicchi, zucche, funghi, castagne, pere, uva sono solo alcuni esempi delle produzioni locali che si potranno acquistare e degustare a “Sapori d’autunno”, oltre a formaggi freschi e stagionati, miele e confetture artigianali, succhi, vini DOC e IGT, olio, salumi d'oca, di maiale e avicoli, carni fresche e trasformate, prosciutti, farine, piante aromatiche, conserve sott'olio e spunciotti, pane e dolci.
Novità di quest’edizione saranno le degustazioni guidate (su prenotazione al numero 049.807.02.88) in Piazza Garibaldi a cura dei produttori del territorio che si terranno venerdì e sabato al pomeriggio e domenica sia mattina che pomeriggio.
Quest’anno sarà dedicato uno spazio centrale all’Associazione Team for Children, impegnata nel sostenere i bambini e i ragazzi (dai 0 ai 18 anni) ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica di Padova e le loro famiglie. Lo stand dell’associazione sarà ricco di gadget marchiati Team for Children e tante idee regalo, anche per le feste natalizie che si avvicinano. Tre giorni per soddisfare il palato e contemporaneamente poter aiutare i bambini meno fortunati, donando la speranza con le donazioni.

INFO: Orari evento: 9-20 Prenotazione degustazioni chiamare al numero 049.807.02.88.

SAPORI D’AUTUNNO è un’iniziativa della Nuova Provincia di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova e la partecipazione di CIA, COLDIRETTI e CONFAGRICOLTURA.

20/10/2018