Tutti i partecipanti all'iniziativa davanti al Teatro Verdi di Padova

Si chiama “RicuciAmo il nostro lavoro” ed è l’idea di sei imprenditori padovani che hanno scelto di non piegarsi all’emergenza Coronavirus. L’iniziativa prevede la realizzazione artigianale di mascherine che saranno donate ai clienti, unitamente ad una cartolina segnalibro che porta un messaggio di speranza. Ma non solo, si tratta di un progetto che unisce coraggio e tenacia personale. Ripartire dal lavoro per realizzare nuovi traguardi da raggiungere insieme alla collettività.
L’iniziativa è stata presentata in occasione di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato: Fabio Bui, presidente della Provincia di Padova, Patrizio Bertin presidente ASCOM Confcommercio di Padova, oltre ai protagonisti del progetto.
Testimonial dell’iniziativa il famoso chitarrista Ricky Portera, fondatore degli Stadio e collaboratore dei più grandi cantautori italiani e stranieri, presente in videocollegamento e Stefania Miotto, soprano, con una splendida esibizione dal vivo.
“E’ un’iniziativa – ha detto il presidente Fabio Bui – che caratterizza il nostro territorio, fatto di condivisione e solidarietà, pur nel rispetto di ciascun ambito lavorativo. Per questo “RicuciAmo il nostro lavoro” riesce a creare una rete di compartecipazione e sinergia dove le attività possano trovare un patto di solidarietà tra imprese. In questo momento di difficoltà, oltre agli aiuti del Governo, che speriamo possano arrivare tempestivamente, l’aiuto più concreto è quello di collaborare vicendevolmente per accrescere capacità innovativa e competitività per superare il momento critico”.
L’iniziativa prevede la realizzazione artigianale di mascherine che verranno donate ai clienti, unitamente ad una cartolina segnalibro, custode di un messaggio che le imprenditrici vogliono condividere con tutti: “Dopo ogni tempesta, spunta sempre l’arcobaleno”.
Da qui, da Padova, per aprire a contesti territoriali di caratura nazionale, il progetto vede il coinvolgimento dello storico chitarrista di Lucio Dalla, Ricky Portera, fondatore degli Stadio, collaboratore dei più grandi cantautori italiani e stranieri e protagonista di un romanzo biografico di successo.
Le riconosciute virtù musicali di Portera, non sono disgiunte dalla sua vocazione alla sensibilità umana che in questo caso abbraccia Padova ed il nascente progetto, con passione e gratuità. Accanto a lui e come lui, Stefania Miotto, noto soprano lirico padovano dalla lunga carriera fatta di attività concertistica accanto ai più grandi nomi del panorama internazionale della musica lirica. Miotto è inoltre docente di canto moderno presso l’Accademia vocale “Daigo Music School” e da anni cura la direzione artistica e l’organizzazione di spettacoli musicali che vedono protagonisti i giovani talenti del panorama lirico e moderno nazionale.
Protagonisti del progetto sono: Cristina e Chiara Checchin che con Alessandra Vandello sono proprietarie del negozio dolciario specializzato “Prelibate Tentazioni” (Corso Milano, 59 -Padova) Silvia Marangon contitolare con Massimo Missana del negozio di prodotti di bellezza “ZioMax” (in via Altichiero 101 -Padova) Silva Smania della storica sartoria “Stileitaliano”  di San Martino di Lupari (via Dei Fiori, 11) che realizzerà le mascherine, Giovanna Ballirano wedding designer di Padova che curerà la creazione delle cartoline segnalibro e Tommy Celadin web strategy di Beatweb.it
“Il tempo della quarantena ha obbligato a riflettere sui nostri stili di vita precedenti il pre Covid 19 – dicono gli ideatori del progetto – tanto personali quanto sociali legati all’economia e al commercio. Ognuno di noi avverte l’esigenza di ringraziare i propri clienti che in questo periodo più che mai, abbiamo sentito parte della nostra storia. Da qui l’idea del dono della mascherina e cartolina, perché siano il simbolo dell’appartenenza della nostra comunità ad unico destino, fatto della volontà di “Ricucire” la trama di una rinnovata economia, fondata sulla condivisione di forza e determinazione di ognuno, per il bene di tutti”.
La valenza culturale del progetto è rafforzata dalla complementarietà dell’arte, rappresentata dai testimonial e dalle istituzioni. “Ringraziamo Ricky Portera e Stefania Miotto per la sensibilità – concludono gli imprenditori – e anticipiamo fin da ora, un grande evento musicale che li vedrà uniti nella nostra città nel nome del progetto, quando le condizioni lo permetteranno. Lo stesso ringraziamento va alla Provincia di Padova, per il sostegno concesso, sintomo della volontà di guardare al presente e al futuro insieme a tutti noi”.

14/05/2020