Prende il via anche quest’anno il “Palio dello Sparviero”, l’iniziativa storico-culturale che rievoca la vita nei borghi medievali nelle zone della riviera del Bacchiglione. L’evento si terrà al  Castello di San Martino della Vaneza di Cervarese Santa Croce dal 14 al 16 giugno con un anticipo speciale in programma il 13 giugno. Il protocollo d’intesa che regola l’organizzazione dell’edizione numero venticinque, è stato firmato questa mattina dal presidente della Provincia di Padova Fabio Bui, dal sindaco di Cervarese Santa Croce Massimo Campagnolo, dal sindaco di Veggiano Simone Marzari, dal sindaco di Saccolongo Elisa Maggiolo e del presidente dell’Associazione “Voci dal medioevo di Trambaque” Silvano Masiero.
“In venticinque anni – ha detto il presidente Bui – questa iniziativa si conferma uno degli eventi più belli e rinomati del territorio non è un caso che vi partecipino gruppi di rievocazione storica che provengono da tutta Italia appositamente per l’evento. Senza contare l’entusiasmo che si respira nei Comuni coinvolti  e tra tutti i cittadini, orgogliosi di ospitare una manifestazione che crea una forte appartenenza con il loro territorio, oltre a valorizzare l’anima storica e l’identità delle civiltà cresciute lungo il Bacchiglione. È un appuntamento che rinnoviamo anche quest’anno tramite la firma del protocollo perché valorizza il Castello di San Martino, nostro fiore all’occhiello che ben si presta a ospitare il Palio. L’obiettivo è di rendere vivi i luoghi museali della Provincia perché la loro attrattività non è solo legata alle mostre che ospitano o agli edifici in sé, ma alle iniziative che vengono organizzate e che devono valorizzarne l’anima e la storia. Il Palio ha questa valenza, quindi siamo orgogliosi della collaborazione con l’associazione Voci dal Medioevo di Trambaque che va avanti da tanti anni”.
Il protocollo d’intesa prevede che la Provincia assicuri a titolo gratuito gli spazi interni ed esterni del Castello di San Martino della Vaneza, sede del “Museo del fiume Bacchiglione” per tutta la durata organizzativa dell’evento (dal 1 maggio al 1 agosto), oltre a garantire lo sfalcio dell’erba.
“Siamo particolarmente contenti – ha spiegato il sindaco Campagnolo - perché la Provincia ha deciso di valorizzare il Castello con il coinvolgimento diretto dei nostri Comuni. Parliamo di un luogo dove peraltro passano a piedi o in bici tra le tre le quattromila persone, dunque è un sito per noi strategico che, anche grazie al Palio, torna a rivivere i suoi antichi splendori”.
I Comuni di Cervarese Santa Croce, Veggiano e Saccolongo assicureranno la concessione del patrocinio e provvederanno a organizzare un adeguato servizio di pubblica sicurezza avvalendosi della Polizia municipale e della Protezione civile.
Il Comune di Cervarese Santa Croce viene nominato ente capofila e compartecipa all’evento con un contributo di 3.000 euro, oltre a garantire lo smaltimento dei rifiuti tramite la ditta incaricata.
Il Comune di Veggiano ha assicurato un contributo di 2.000 euro a copertura dei servizi di assistenza medica e sanitaria con ambulanza della Croce Rossa oltre alla disponibilità di propri operai per operazioni di trasporto.
Il Comune di Saccolongo contribuirà con 2.000 euro e garantirà ospitalità ai gruppi che partecipano alla manifestazione con alloggio nelle palestre comunali.
“Quest’anno – ha annunciato Masiero – celebreremo i venticinque anni di Palio con un evento speciale il 13 giugno e la presentazione di un libro che ripercorre in immagini e testi la nostra storia. Inoltre, nella stessa giornata, rievocheremo un’aula di tribunale dell’Inquisizione e parteciperanno in una sorta di contradditorio dell’epoca, un frate domenicano autore di un bellissimo libro e un laico. Si proseguirà nei giorni successivi con la manifestazione vera e propria che, come da tradizione, culminerà con l’incendio del castello. Tra le novità di quest’anno anche l’organizzazione di un banchetto medievale”.
Il programma, l’organizzazione e la gestione dell’evento sono a cura dell’associazione “Voci dal Medioevo di Trambaque” che dovrà farsi carico dell’allestimento, della sicurezza, delle polizze assicurative civili e delle necessarie autorizzazioni.

29/03/2019