La Direzione Strategica dell’Azienda ULSS 6 Euganea ribadisce che la sospensione delle attività di sala parto presso l’Ospedale Immacolata Concezione di Piove di Sacco è stata decisa a seguito della grave carenza di disponibilità di medici specialisti.

Tale decisione è stata assunta a seguito della relazione del Direttore Sanitario del 10.07.us., antecedente alla notifica ai Direttori Generali del Decreto del  Ministero della Salute, che illustrava la situazione di grave carenza di anestesisti e ginecologi. Tale situazione veniva resa ancora più critica dalla decisione dell’Azienda Ospedaliera di Padova di ridurre da 24 a 6 ore al giorno la presenza del pediatra presso il Presidio Ospedaliero di Piove di Sacco, presenza che la programmazione regionale prevede sia assicurata dall’Azienda Ospedaliera. Quest’ultima, a sua volta, assumeva tale decisione di riduzione della presenza del pediatra a seguito di una situazione di grave criticità di disponibilità di specialisti. Con 4 ginecologi rispetto agli 8 previsti, e con 10 anestesisti su 14 previsti, non si possono assicurare presso il Punto Nascita del Presidio il mantenimento degli standard di sicurezza necessari.

L’ULSS precisa di avere provveduto a espletare tutte le strade possibili per acquisire nuove risorse, per le quali si è già in possesso delle autorizzazioni della Regione, ma che tutte le procedure concorsuali attuate non hanno consentito, per carenza numerica, di assumere gli specialisti necessari. Le altre Unità Operative specialistiche dell’Azienda ULSS Euganea assicurano un significativo supporto al Presidio di Piove di Sacco, ma essendo le medesime in carenza di medici non possono garantire la copertura di tutte le nuove esigenze venutesi a creare.

La sospensione delle attività di Punto Nascita presso il Presidio Ospedaliero di Piove di Sacco, trasformato temporaneamente in Centro Maternità, durerà il tempo necessario a garantire il reperimento e la stabilizzazione delle risorse specialistiche previste, ad adeguare il modello organizzativo, aumentare le competenze professionali per garantire gli standard di personale e organizzativi idonei a mantenere in sicurezza la struttura.

19/07/2018