Si è fermata in Prato della Valle una tappa di #Oggiprotagonistitour, un viaggio itinerante per raccontare le opportunità messe in campo dal Governo e dall’ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani) per le nuove generazioni, per creare connessioni reali tra giovani e istituzioni e proporre modelli positivi.  
Erano in molti in Prato della Valle, nonostante le temperature tropicali per incontrare il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Vincenzo Spadafora, il nuovo Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani Domenico De Maio e il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui. Il progetto prevede dieci tappe di un viaggio che da Torino si concluderà a Palermo il 6 luglio. “E’ un’occasione per parlare di opportunità per i giovani under 35 – ha detto il presidente Fabio Bui – di progetti in corso, di bandi europei, ma è anche l’occasione per raccontare storie e modelli positivi cui ispirarsi. I numeri e la storia ci dicono che l’Europa è il nostro futuro e che questa grande idea va salvata, migliorata, coltivata costruita  e amata. I primi ad averlo capito sono stati proprio i giovani. Penso ai nove milioni di ragazzi europei partiti in trent'anni con il Programma Erasmus e ai quattro milioni di persone che lo stesso programma vuole sostenere entro il 2020. I cittadini del domani, sono loro e il messaggio che deve passare è che l’Europa ha sì dei problemi da risolvere, ma ha meriti storici ed economici di cui tutti abbiamo beneficiato e continua a offrire opportunità enormi. Come Provincia, quindi, abbiamo dato ampia dimostrazione nei fatti che per noi l’Europa è un punto di riferimento”.   
All’arrivo in piazza il truck di #OggiProtagonistiTour si trasforma in uno spazio espositivo visitabile, mentre la radio dell’Agenzia nazionale per i giovani – ANG InRadio – dà voce a storie ed esperienze. Il confronto con le istituzioni e le associazioni locali avviene in una “agorà” creata in uno spazio antistante il truck. Un terzo momento, conclusivo, è all’insegna di performance artistiche e musicali di giovani talenti.

“Vogliamo generare connessioni tra giovani, istituzioni e stakeholder – sottolinea Vincenzo Spadafora, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili – Una recente indagine commissionata ad Ipsos sulla condizione giovanile in Italia ci ha detto che le istituzioni sembrano idealmente vicine per intenti e valori espressi, ma lontane per linguaggio e modalità comunicative. Per questo abbiamo deciso di metterci in viaggio, per dialogare e ascoltare, per stimolare la partecipazione attiva e l’inclusione del maggior numero di giovani”.         
Attraverso esempi e modelli positivi cui ispirarsi, il viaggio di #OggiProtagonistiTour affronta i grandi temi che ruotano attorno ai giovani e alle politiche giovanili in generale, senza perdere d’occhio il “clima” delle singole realtà locali.              
“Durante il tour raccontiamo storie positive, esempi virtuosi, "Role Model" ovvero giovani che partendo da contesti di svantaggio sono riusciti con determinazione a realizzare i propri sogni e i propri obiettivi – sottolinea Domenico De Maio, Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani - L'Agenzia è fortemente impegnata nel portare la concretezza dei suoi programmi europei, Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, nei territori. Il tour consente quindi di valorizzare le opportunità che le istituzioni offrono ai ragazzi, basti pensare ai recenti dati della Commissione Europea che hanno testimoniato come un percorso di mobilità, scambio e volontariato, nell'ambito del programma Erasmus+, possa influire notevolmente sulla capacità per i più giovani di ricerca del lavoro".

#OggiProtagonistiTour  proseguirà con i prossimi appuntamenti nelle seguenti città: Cattolica  28 giugno, Macerata 29 giugno, L’Aquila 30 giugno, Napoli  1 luglio, Taranto 3 luglio, Catanzaro 4 luglio, Palermo 6 luglio con l’orario tra le 17,30 e le 20,30.

28/06/2019