La Provincia di Padova ha stanziato 20mila euro a favore dell’Associazione Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” per la partecipazione alle produzioni dell’anno 2019 che prevedono, oltre alla stagione di prosa, anche la stagione estiva, i progetti con le scuole e i laboratori per bambini, famiglie e over70.
“La scelta di sostenere il Teatro Stabile del Veneto – ha detto il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui – è scaturita dal desiderio di investire in Cultura, la prima ricchezza del nostro Paese. La cultura intesa come quella capacità di fare e creare, ma anche valorizzare e recuperare le tradizioni, la memoria, il pensiero. Queste sono le prime e vere risorse a cui può, a cui deve fare appello un Paese per costruire il proprio futuro. Ecco perché accanto ai distretti industriali è necessario che nascano i distretti culturali. Guardiamoci intorno, là dove ci sono biblioteche, cinema, teatri, quelli sono luoghi in cui nasce lo sviluppo, in cui nascono nuove idee, progetti. In cui nasce il domani.    Il programma ha il merito di coniugare non solo le espressioni artistiche del territorio, ma propone un’offerta culturale e di spettacolo che sa attrarre visitatori da tutto il territorio. La stagione 2019/2020 è composta da oltre 30 titoli per più di 130 serate di alto livello e adatte ad ogni età. Noi come Provincia crediamo fortemente che sia questa la via per ridare crescita e sviluppo alle nostre comunità. Ringrazio i soci fondatori, gli artisti e tutte le maestranze per portare avanti con tanta passione, intraprendenza e operosità questa nuova rassegna che, date le caratteristiche, sarà davvero un’agorà civile e culturale, un Teatro aperto a tutti, dalla prosa classica, a quella contemporanea, fino alla danza”.  Soci del Teatro Stabile del Veneto sono la Regione del Veneto, il Comune di Venezia, il Comune di Padova e la Provincia di Padova.

03/07/2019