Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali nel portale istituzionale (art. 13 D.Lgs. n. 196/2003)

14-04-2014

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web ufficiale della Provincia di Padova in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, identificati o identificabili, che lo consultano e che interagiscono con esso.

L’informativa è resa ai sensi dell´art.13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) in conformità alle indicazioni contenute nelle “Linee guida in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web”, adottate con provvedimento n. 88 del 2 marzo 2011 del Garante per la Protezione dei dati personali.

L´informativa è resa solo per il sito web ufficiale della Provincia di Padova e dei portali da essa gestiti e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall´utente tramite link.

1. Titolare e Responsabili del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è la Provincia di Padova con sede in Padova (Italia), Piazza Antenore n. 3 - CAP 35121.

I Responsabili del trattamento dei dati sono i Dirigenti dell'Ente, ognuno per i trattamenti svolti nell'ambito dei Settori/Servizi dagli stessi diretti.

L'elenco aggiornato dei Dirigenti, Responsabili del trattamento dei dati nella Provincia di Padova, è disponibile sul sito internet della Provincia di Padova alla voce Istituzioni/Provincia/Organizzazione.

2. Luogo e finalità del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della Provincia e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge.

I dati personali forniti dagli utenti in sede di compilazione di apposita modulistica o di inoltro di  richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario o quando la comunicazione sia imposta da obblighi di legge.

3. Tipi di dati trattati

- Dati di navigazione:

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati, se disponibili all’atto della richiesta delle Autorità competenti, per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

- Dati forniti volontariamente dall´utente:

L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati in questo sito e la compilazione di format (maschere) comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente e degli altri dati personali eventualmente inseriti nella corrispondenza.

Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

4. Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con la Provincia di Padova per sollecitare l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.

Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

5. Cookies:

Nessun dato personale degli utenti viene implicitamente acquisito dal sito.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

L´utilizzo di cookies permanenti è strettamente limitato all´acquisizione dei dati statistici utili a comprendere il livello di utilizzo del sito.

6. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

La Provincia di Padova adotta specifiche misure tecniche ed organizzative al fine di garantire la sicurezza dei dati e di prevenire, in particolare, usi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati.

7. Diritti degli interessati

Ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, gli utenti, in qualità di interessati del trattamento (soggetti a cui si riferiscono i dati), hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati medesimi, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza, di chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione.

Ai sensi del medesimo articolo gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Per far valere i diritti di cui all’art. 7 citato gli interessati possono rivolgere le proprie richieste, senza formalità, al Titolare o ai Responsabili del trattamento.

Al fine di semplificare le modalità di inoltro si informa che è possibile presentare le richieste di cui sopra alla Provincia di Padova, Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), per iscritto o recandosi direttamente presso lo sportello URP, avendo cura di specificare il soggetto Responsabile del trattamento. Per le sedi, gli orari di apertura al pubblico ed i recapiti vedasi la sezione: Ufficio Relazioni con il Pubblico - sedi dell'URP nel portale istituzionale.



 

 
Bookmark and Share


 


 

 
YouTube Facebook Feed Rss Valid XHTML 1.0 Strict