Dal 6 al 10 maggio 45 ragazzini croati, spagnoli e ungheresi saranno a Conselve per confrontarsi con 40 coetanei conselvani sul tema del futuro dell’Europa e dell’integrazione europea. Tre delegazioni di alunni provenienti dalle scuole di Buie (Croazia), Jaszbereny (Ungheria), El Puig (Spagna) interagiranno per quattro giorni con i coetanei delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado dei quattro comuni che compongono l’Istituto comprensivo “Niccolò Tommaseo” ovvero Conselve, Arre, Cartura e Terrassa Padovana.

Il progetto Hello Europe, promosso dal Comitato Gemellaggi del Comune di Conselve con il supporto della Provincia di Padova, vedrà i ragazzi impegnati in una serie di attività ludico-formative incentrate su sport, musica, teatro e canto con filo conduttore l’Europa.
Il risultato del loro lavoro sarà condensato in uno spettacolo, che sarà proposto il 9 maggio, in occasione della Festa dell'Europa, in Prà: gli studenti si ritroveranno alle 9 davanti al municipio per l’alza bandiera europea e i discorsi di rito, quindi si sposteranno in sala Dante per visionare i filmati sulle città di provenienza dei partecipanti al progetto. Al pomeriggio i ragazzi saranno coinvolti nelle attività culturali in preparazione dello spettacolo conclusivo, che sarà messo in scena alle 21 dopo la grande cena finale con protagonisti studenti conselvani e stranieri, le famiglie che li hanno ospitati, i dirigenti scolastici e gli amministratori dei quattro comuni rientranti nel territorio di competenza dell’Istituto comprensivo.
Gli alunni stranieri saranno seguiti, oltre che dagli organizzatori del progetto, anche da speciali tutor, ovvero alcuni studenti del locale istituto di istruzione superiore Enrico Mattei. Per tutto il periodo che trascorreranno in Italia, gli alunni stranieri saranno ospiti delle famiglie dei loro giovani colleghi italiani.
Un’occasione di crescita per i giovani e per tutta la comunità.

Hello Europe è tra i 15 progetti italiani (l’unico veneto) selezionati e finanziati dall’Eacea, l’agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura della Commissione Europea. L’iniziativa si è aggiudicata un finanziamento di 10.080 euro. Il progetto si avvale anche del sostegno economico e del supporto (materiale vario e gadget) di Conselve vigneti e cantine, Banca Annia, Coldiretti, Expert di Toffano, Ascom, Sesa, Effebi. Numerosi anche i partner coinvolti a vario titolo in Hello Europe, oltre ai comuni menzionati e all’Istituto comprensivo, il Mattei e gli sponsor, il comitato genitori dei quattro comuni, alla Pro Loco di Conselve, le associazioni Centro studi internazionali, Mo.Vi.Mente, Associazione musicale Giuseppe Verdi, Basket Conselve, Polisportiva Canossa, Tennis Club e Pronto Conselve.

Un ruolo fondamentale nell’organizzazione del progetto lo ha avuto anche la Provincia di Padova, impegnata nell’opera di alfabetizzazione europea dei cittadini, cercando di portare la cultura e la conoscenza dell'Europa nei comuni padovani, anche grazie alla collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia.

Per ulteriori informazioni:
www.comune.conselve.pd.it/hello-europe-.html