convegno sna

Intervento del Presidente della Provincia di Padova

"Stiamo vivendo un periodo molto complicato: il Covid ha cambiato le nostre abitudini e ha condizionato pesantemente le nostre vite e le nostre azioni.

Sicuramente l’epidemia ha un aspetto che accomuna l’ente Provincia e il comparto assicurativo: il lockdown ha bloccato la vendita di automobili creando un importante buco nel bilancio provinciale alimentato in modo significativo dall’IPT e frenando il mercato delle assicurazioni con conseguenza pesanti per le Agenzie.

Dall’altro lato, però, la riduzione della mobilità veicolare ha portato una significativa riduzione di incidenti che ha prodotto, come si evince anche dallo studio che il vostro sindacato ha pubblicato ad agosto scorso, un risparmio per le compagnie assicurative pari a circa che ha quantificato in un miliardo e mezzo di euro.

Vedo con favore la proposta del Centro Studi SNA di attivare, con l’utilizzo del “tesoretto” accumulato dalle imprese, un fondo pubblico con lo scopo di contribuire alla soluzione del problema dell’evasione assicurativa: questa operazione garantirebbe una maggiore sicurezza nella circolazione per ogni cittadino, una riduzione dell’impatto dei sinistri a carico del Fondo Vittime della strada e, non da ultimo, un aumento del gettito fiscale per lo Stato e le Province.

Mi preme ricordare che le Agenzie di assicurazione sono stata considerate dal Governo servizio pubblico essenziale e, pertanto, sono rimaste aperte durante tutto il lockdwon. Questa situazione ha evidenziato ancora di più il valore del rapporto Cliente/Intermediario d’Assicurazione e, senza ombra di dubbio, l’attività di vicinanza dell’Agente professionista ha fatto la differenza in un momento difficile, di isolamento.

Permettetemi di sottolineare, e non vuole essere una captatio benevolentiae ma la constatazione di un aspetto oggettivo, che è l’Agente d’Assicurazione a dare il valore aggiunto al prodotto assicurativo grazie al servizio di consulenza: l’attività che ciascuno di voi svolge a favore dell’Assicurato fa la differenza poiché permette all’interessato di realizzare una scelta consapevole su come affrontare i rischi e ridurre le potenziali conseguenze.

Il valore aggiunto di cui parlo è frutto dell’intensa attività svolta con passione e impegno dagli Agenti d’Assicurazione che, con intelligenza ed energia, si dedicano all’attività di consulenza che parte dall’ascolto dei bisogni del cliente: è un ruolo molto delicato che include valori a me cari come etica, rispetto delle regole, rispetto della persona e anche della cosa pubblica.

È un lavoro che richiede vocazione, senso civico e continuo aggiornamento perché la materia è ampia e complessa: la funzione sociale che ciascuno di voi svolge è essenziale per la vita dei cittadini, delle Istituzioni e delle imprese.

Per questo vi ringrazio per la dedizione e il senso del dovere che mettete nel dare risposte concrete e il più possibile veloci ai tanti problemi che ogni giorno vi trovate ad affrontare insieme ai vostri assistiti."

10/09/2020