Un teatro Verdi gremito ha accolto il concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto che il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui e il consiglio provinciale, appena insediato, hanno voluto dedicare alle autorità cittadine, ai sindaci dei Comuni, agli amministratori locali, ma soprattutto a tutti i dipendenti provinciali. Dopo i saluti del presidente del Teatro Stabile del Veneto Giampietro Beltotto e del vicepresidente OPV Paolo Giaretta è intervenuto il presidente Fabio Bui: “E’ davvero emozionante parlare da questo palco e ringrazio tutti i collaboratori della Provincia, non li chiamo dipendenti, perché sono la mia squadra che mi affianca quotidianamente assieme ai consiglieri che si sono appena insediati. “Assieme” è il termine che intendo coniare per questi anni, durante i quali siamo stati chiamati a ricoprire questo incarico di grande responsabilità.  Opereremo assieme ai sindaci, alle categorie economiche, al mondo della scuola, alle Forze dell’Ordine che ringrazio. Non è più il tempo, e lo dico con molta convinzione, di essere soli al comando, è il tempo delle persone che mettono le proprie appartenenze insieme alle altre. Questo territorio ha bisogno di confronto e non di scontro, di soluzioni concrete e noi come Provincia di Padova abbiamo questo compito, unire le nostre esperienze per costruire, per confrontarci anche nelle diversità di pensiero, per lavorare e trovare le soluzioni congiunte. Questo lo sento come impegno per il mio mandato e ringrazio per questo tutti i sindaci che sono i nostri primi riferimenti.
“Assieme” è il termine che questa sera dobbiamo portarci a casa, può essere anche retorico, ma deve essere un programma di mandato, un valore del nostro impegno di oggi per i prossimi anni. La Provincia è composta da una squadra di persone pronte a lavorare per le esigenze dei cittadini, ed è per questo che ho voluto celebrare in modo così solenne l’insediamento del Consiglio Provinciale di Padova. Dobbiamo essere orgogliosi del nostro territorio, delle nostre risorse, dei nostri valori, di lavorare per i 102 Comuni della Provincia di Padova”.
Dopo la presentazione di tutti i consiglieri provinciali neo insediati, il concerto è iniziato sulle note dell’Inno di Mameli. A seguire brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Nino Rota, Astor Piazzolla e Richard Wagner.
Al termine della serata, i dipendenti provinciali, hanno dedicato un video emozionale a sorpresa per augurare al Presidente e a tutti i neo consiglieri “buon lavoro!”.

16/02/2019